Skip to main content

Molto spesso i nostri clienti ci chiedono informazioni sulle possibilità di recesso anticipato. Con questo articolo vogliamo cogliere l’occasione di approfondire nel dettaglio le condizioni contrattuali del noleggio a lungo termine.

E’ sempre possibile recedere da un contratto di noleggio?

Recedere anticipatamente è sempre possibile e le condizioni variano a seconda della tipologia di cliente e dal momento in cui si vuole esercitare questa opzione.

Soprattutto i clienti privati e le ditte individuali spesso hanno timore di un impegno di 36 o 48 mesi e ci domandano cosa accade in caso le esigenze di mobilità cambino.
Noi per prima cosa consigliamo a chi abbia questo timore di non superare i 36 mesi in quanto le eventuali penali sono sempre legate alle mensilità residue di contatto. Ciò significa che più il contratto è breve, minore sarà il rischio.

In molti casi consigliamo anche delle formule che permettono una uscita anticipata senza penali.

Leggi come funziona il noleggio a 12 e 24 mesi.

Prima di analizzare le diverse situazioni vogliamo fare il punto sul concetto di penali per la cessazione anticipata del contratto.

Solo il noleggio ha le penali?

Tutte le formule di possesso di una vettura – fatta eccezione per il noleggio giornaliero – prevedono delle penali. Se acquisto la mia vettura facendo un finanziamento sarò in ogni caso costretto a portarlo a termine o ad estinguere pagando in una unica soluzione la somma residua.
Lo stesso discorso vale per tutti i beni di consumo come gli elettrodomestici e gli stessi smartphone.

Ciò significa che salvo l’acquisto in contanti – ormai pratica piuttosto rara – avremo sempre un costo mensile per avere una vettura.

Che si tratti di rate o di canone non fa la differenza. Anzi, i contratti di noleggio sono sempre più brevi rispetto ai normali finanziamenti ed inoltre con il noleggio a lungo termine non esiste un vincolo futuro come per esempio alcune forme ibride di acquisto/noleggio che costringono a fine contratto scegliere tra il riscatto della vettura o la sottoscrizione di un nuovo contratto di locazione.
Se non ti sei trovato bene con il noleggio a fine contratto sarai libero di non rinnovare e risolvere diversamente.

Recesso prima della consegna

Normalmente per i privati vale la regola per cui il recesso anticipato è possibile nei primi 14 giorni successivi all’effettiva sottoscrizione dell’ordine senza incorrere in penali. In questo caso parliamo di annullamento dell’ordine più che di recesso.

Superata questa soglia vengono applicate delle penali che possono variare a seconda dell’accordo quadro applicato dalla singola società di noleggio.
Se per esempio sono passati 14 giorni dall’ordine ma la vettura risulta non ancora immatricolata la penale sarà esigua – per esempio 3 mensilità di canone – se invece la vettura ha già la targa la penale può essere superiore.

Recesso nei primi 12 mesi di contratto

Anche per questa casistica ci sono comportamenti diversi tra i vari noleggiatori. In linea di massima il primo anno è quello in cui la penale è più onerosa. In alcuni casi può non essere possibile la restituzione prima della scadenza del 12° mese, mentre in altri sarà possibile ma verrà comunque richiesto il versamento del canone dell’intera annualità.

Recesso dopo i primi 12 mesi

In questo caso la situazione è più semplice e meno onerosa. La penale, calcolata sempre in maniera diversa da ogni noleggiatore, sarà strettamente legata alle mensilità restanti alla naturale scadenza del contratto.

E’ possibile recedere dal noleggio senza penali?

Se il contratto è già attivo, ovvero la vettura è stata ritirata, esiste la possibilità di recesso anticipato senza incorrere in penali. Come? Sarà sufficiente volturare il contratto ad un altro cliente che subentrando diventerà il titolare del noleggio.

Per qualsiasi dubbio o approfondimento siamo sempre a disposizione dei nostri clienti.

Chiamaci ora allo 06.40405066 per maggiori informazioni e risponderemo a tutte le tue domande.

Argomenti correlati:

×

Non hai trovato quello che cercavi?
Ti aiutiamo noi!

×