Skip to main content

In questi anni di crisi il noleggio a lungo termine è cresciuto molto raggiungendo nuove tipologie di clienti e consolidando la sua diffusione anche tra i privati.
In un clima di incertezza come quello che stiamo vivendo, il noleggio garantisce maggiore elasticità rispetto alle varie formule di acquisto e si sta rivelando come la formula ideale per accedere alle nuove alimentazioni ibride o elettriche, risolvendo a monte i dubbi e le perplessità su efficienza e durata delle batterie.

Di seguito entriamo nel dettaglio dei numeri del 2022 e vedremo quali sono state le auto più noleggiate.

+15,8% rispetto al 2021

Nei 12 mesi del 2022 il noleggio ha registrato oltre 600.000 contratti contro i circa 530.000 del 2021 con una crescita del 15.8%. Dati Unrae.
Tra i clienti del noleggio continuano a prevalere le aziende ma è importante sottolineare come sia in continua crescita la quota di privati che scelgono il noleggio a lungo termine come formula di acquisizione della vettura per la famiglia.

Alimentazioni e segmenti più noleggiati

Nonostante la ormai costante discesa, il diesel rappresenta ancora l’alimentazione preferita, soprattutto per le flotte aziendali. La crescita del benzina e delle motorizzazioni ibride è oramai una realtà costante. Le limitazioni al traffico oramai sempre più diffuse e stringenti stanno accelerando un processo, che pare ormai irreversibile, verso l’elettrificazione del parco auto.
I Crossover continuano a rappresentare il segmento più richiesto sia dai privati che dalle aziende. Al secondo posto troviamo le berline mentre le station wagon sono sempre meno richieste.

Auto più noleggiate 2022

Con la nostra formula è possibile noleggiare tutte le vetture immatricolabili in Italia ma, come ogni anno, ci sono alcuni modelli che monopolizzano il mercato.

Vediamo la classifica delle 5 auto più noleggiate nel 2022.

Lancia Y

Disponibile con motorizzazione Mild Hybrd e Benzina/Gpl, Lancia Y nel 2022 è cresciuta dell’1% rispetto al dato del 2021 e si colloca al 5° posto.

Jeep Compass

Al 4° posto della classifica troviamo la Jeep Compass che mantiene i volumi costanti rispetto all’anno precedente con una variazione di +0,3%.
Nel corso del 2022 il suv di Jeep si è elettrificata ulteriormente introducendo in gamma anche il Mild Hybrid che si affianca al Plug-in e al Diesel.

Jeep Renegade

Ai piedi del podio troviamo la Jeep Renegade con un risultato sostanzialmente identico al 2021.
La Renegade oggi è ordinabile nelle versioni elettrificate, Mild Hybrid e Plug-in, o con i motori Benzina e Diesel.

Peugeot 3008

Dopo il successo del 2021, la 3008 si ripete nel 2022 e si piazza al secondo posto tra le auto più noleggiate del 2022.
Oltre alla vendutissima versione Diesel è ordinabile anche Benzina e Plug-in.

Fiat Panda

Come quasi ogni anno la Panda si conferma auto regina del mercato italiano, al primo posto sia come vendite che con il noleggio a lungo termine. Con il noleggio la crescita di Fiat Panda si assesta al 2,49%.

Fiat Panda Auto più noleggiate 2022
Peugeot 3008 Auto più noleggiate 2022
Jeep Renegade Auto più noleggiate 2022
Jeep Compass Auto più noleggiate 2022
Lancia Y Auto più noleggiate 2022

Argomenti correlati:

× Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday