Il decreto legge 124/2019 ha stabilito che la tassa automobilistica deve essere versata nella regione in cui la vettura circola principalmente, ovvero dove ha sede l’utilizzatore, e non nella regione in cui ha sede il proprietario, ovvero, nel nostro caso, la società di noleggio.
Tale provvedimento è in vigore dal Gennaio del 2020 e prevede che le fatture siano esplicite con il costo della tassa automobilistica in evidenza.
Chi paga il bollo con il noleggio a lungo termine?
La spesa sarà sempre sostenuta dalla società di noleggio che si occupa quindi dell’adempimento per poi riaddebitare il costo al cliente.
Il cliente del noleggio avrà a sua volta la possibilità di scegliere se sostenere la spesa in una soluzione unica annuale o se pagare la quota parte della tassa nei 12 canoni mensili.
Si può pagare il bollo in autonomia?
Il cliente può decidere di non delegare la società di noleggio al pagamento del bollo potrà formalizzare la scelta compilando un apposito modulo. Ovviamente noi non consigliamo questa soluzione che non ha alcun tipo di vantaggio e anzi scarica sul cliente un onere importante.
Cosa cambia rispetto al passato?
Prima del decreto legge 124/2019 la tassa automobilistica era inclusa nel canone e non era esplicitato il suo costo. Il canone mensile includeva quindi il bollo ma il cliente non poteva calcolarne la reale entità.
Oggi il canone di noleggio è espresso al netto della tassa ed è quindi più trasparente.
Inoltre, essendo oggi il costo a parte, non viene applicata l’iva mentre quando era compreso nel canone (quota servizi) era assoggettato all’iva.
Con il noleggio pagano tutti il bollo?
Ad oggi sono esenti dal pagamento del bollo tutti i veicoli elettrici su tutto il territorio nazionale.
Per quanto riguarda le vetture ibride la legge è comunale per cui dipende dalla residenza, nel caso di un cliente privato, o dalla sede legale nel caso di Aziende e Liberi Professionisti.
Sul sito di Toyota Motor Italia è presente una sezione dove è possibile verificare le normative di ogni regione con il dettaglio delle eventuali agevolazioni comunali.