Il 2023 per il mercato dell’auto ha rappresentato un anno di forte crescita (+19% rispetto al 2022), seppur siamo ancora lontani dai livelli pre-Covid (-18% rispetto al 2019).
Questa piccola ripresa del mercato si può in parte spiegare grazie alla normalizzazione dei tempi di produzione e di consegna che si stanno lentamente riavvicinando alle tempistiche a cui eravamo abituati prima della crisi globale dei micro chip.
Ci auguriamo che il 2024 possa rappresentare un ulteriore passo in questa direzione.
Entriamo ora nel dettaglio dei numeri del 2023 con la classifica delle 5 auto più noleggiate.
+21,8% rispetto al 2022
All’interno di questo quadro di ripresa il comparto del noleggio a lungo termine ha realizzato un risultato eccellente crescendo del 21,8% rispetto al 2022. Dati Unrae.
In termini assoluti nei contratti di noleggio continua ad essere prevalente il numero di contratti intestati ad aziende ma è importante sottolineare come i contratti sottoscritti da privati abbiano registrato un aumento del 13,3%.
Auto più noleggiate 2022
Con il noleggio a lungo termine è possibile noleggiare tutti i modelli immatricolabili in Italia ma, come ogni anno, ci sono alcune vetture che monopolizzano il mercato.
Vediamo la classifica delle 5 auto più noleggiate nel 2023.
Fiat Panda
Come quasi ogni anno la Panda conquista lo scettro di auto più noleggiata con un totale di oltre 27.000 unità con una crescita di quasi il 7% rispetto all’anno precedente. Nel corso del 2024 è in programma la presentazione della versione elettrica che immaginiamo possa far crescere ancora di più i numeri di questa auto che tanto piace agli italiani.
Lancia Ypsilon
La Lancia Y sale di 3 posizioni rispetto al 2022 con una crescita davvero notevole pari al 38%. Come per la Panda anche per la Y è previsto il debutto della versione elettrica nel corso del 2024.
Peugeot 3008
Al terzo posto troviamo il primo Suv (C-Suv in particolare). La 3008 nel corso del 2023 ha ampliato la sua gamma con l’inserimento delle motorizzazioni elettriche ma i numeri che le fanno guadagnare il terzo posto sono garantiti dalle versioni Diesel e Benzina.
Volkswagen Tiguan
Il quarto posto è conquistato da una New Entry di questa classifica. La crescita della Tiguan nel 2022 è stata incredibile con un più 68% rispetto al 2022.
Alfa Romeo Tonale
Chiude questa breve classifica un altro Suv che da debuttante ha conquistato una quota di mercato pari al 2,4% con un totale di oltre 9.000 esemplari immatricolati con la formula del noleggio a lungo termine.