Skip to main content

Sempre più famiglie ci contattano perchè vogliono scegliere la formula del noleggio a lungo termine per la prima auto dei propri figli.
La principale motivazione risiede nei servizi che offre il noleggio.
In particolare è la copertura sui danni accidentali – la Kasko – ad interessare le famiglie. Tale copertura, inclusa nel pacchetto nlt, ha dei costi decisamente proibitivi quando viene applicata ai giovani neopatentati.
Di particolare interesse è anche la possibilità di avere a disposizione una vettura nuova e sicura senza dover necessariamente procedere con l’acquisto e il conseguente esborso immediato di denaro o con l’attivazione di un finanziamento.

Vediamo nel dettaglio le limitazioni imposte ai neopatentati.
Il primo elemento da prendere in esame è il rapporto peso/potenza della vettura. In particolare nel primo anno successivo al conseguimento della patente non sarà possibile guidare una vettura che superi il limite di 55KW per tonnellata di peso. Tale valore si ottiene relazionando il peso del veicolo con la potenza del motore che può essere di massimo 95 cavalli (70Kw).
Questa limitazione non viene applicata se il neopatentato alla guida è accompagnato da un guidatore esperto come passeggero (massimo 65 anni e almeno 10 anni di patente) al suo fianco.
Altre limitazioni, che ricordiamo solo per completezza di informazione, riguardano il tasso alcolemico – tolleranza zero – e la velocità massima che non può superare i 100Km/h, 90 nel caso di strade extraurbane.

Cosa succede con le vetture elettriche?
In questo caso assistiamo ad un vero e proprio paradosso della legge. Sul libretto delle vetture full electric (o EV) viene indicata la potenza massima che possono mantenere per 30 minuti. Tale valore è certamente inferiore rispetto al picco di potenza raggiungibile e ciò comporta che un neopatentato non può guidare una vettura con 100Cv ma potrà condurre, per esempio, una Audi Q4 e-tron che presenta un picco di 170Cv ma che è omologata per 95Cv!

Ogni anno viene pubblicato l’elenco delle vetture che rientrano nei canoni e che possono essere guidate dai neopatentati.
Clicca qui per vedere l’elenco aggiornato a Gennaio 2022.

×

Non hai trovato quello che cercavi?
Scrivici qui

×