Come noto da tempo, dal prossimo Novembre entrerà in vigore la nuova Fascia Verde Roma che comporterà non poche difficoltà ai possessori di veicoli inquinanti che vogliano entrare nelle zone a traffico limitato, le ZTL.
Vediamo insieme quali sono le novità previste e quali regole regoleranno la mobilità all’interno di Roma.
Fascia Verde Roma, orari e mappa
La nuova Zona a Traffico Limitato sarà un estensione dell’attuale anello ferroviario e includerà un perimetro molto vasto. L’intera zona sarà controllata da numerosi varchi elettronici che ne monitoreranno gli accessi 24 ore al giorno, tutti i giorni, escluse le domeniche e i giorni festivi anche se infrasettimanali.
Sul sito romamobilita.it è presente una mappa interattiva dell’intera fascia verde che permette di inserire un indirizzo specifico e verificare se si trova all’interno del perimetro.
Chi può circolare nella Fascia Verde?
Per quanto riguarda le auto e i veicoli commerciali con motori endotermici, il divieto è esteso a tutti i mezzi con classe ambientale inferiore a Euro 5, se benzina, e Euro 6 se Diesel.
Potranno accedere e circolare liberamente tutti i veicoli dotati di nuova alimentazione, ovvero tutti mezzi con alimentazioni ibride o elettriche. Parliamo quindi di Mild Hybrid, Full Hybrid, Plug-in Hybrid e Full Electric.
Per quanto riguarda i ciclomotori sono già esclusi dalla fascia verde i mezzi con classe ambientale inferiore ad Euro 4.
Il tuo mezzo con le nuove norme non potrà più circolare?
Muoviti in anticipo e passa al noleggio a lungo termine. L’unica soluzione flessibile che ti permette di avere un veicolo nuovo senza vincolarsi ad un acquisto oneroso e con tutti i servizi inclusi.
Scopri tutti i vantaggi del noleggio e se ti va naviga tra le nostre offerte in pronta consegna.
Ti aspettiamo.